Maria Benedetta

Pasquali

Mariabenedetta Pasquali si è diplomata al Conservatorio F. E. Dall'Abaco di Verona con il M° Ezio Martello. Presso lo stesso Istituto ha frequentato il corso di perfezionamento per direzione corale col M° Mario Lanaro.

Contemporaneamente ha studiato tin whistle presso la Cluncy Summer School di Milton Malbay in Irlanda col virtuoso Gavin Whelan. Si è dedicata con passione all'approfondimento della didattica studiando propedeutica musicale secondo il metodo Orff presso l'istituto Simeos di Verona acquisendo esperienza nel campo della multidisciplinarietà nell'educazione musicale.

Ha insegnato Educazione Musicale presso le Scuole Medie private dei Carmelitani Scalzi a Santa Teresa a Verona e presso l'Istituto Don Bosco di Porto di Legnago, propedeutica musicale nelle scuole materne ed elementari attraverso il progetto della Legge n. 285. E’ stata docente di flauto presso il Centro Modulazioni di Frequenza per musica moderna di Ronco all'Adige, presso l'Istituto Musicale di Oppeano e al Cea di Zevio.

Dopo aver debuttato come solista in ambito classico presso il Circolo Ufficiali Verdi di Verona si è in seguito dedicata allo studio e alla divulgazione della musica Celtica e Popolare Irlandese. Ha suonato presso il Circolo Pedrocchi di Padova, e in numerose città d’Italia portando la musica celtica all’interno di importanti Istituzioni e Festival Musicali.

 E’ leader del gruppo Hanrahan con il quale ha vinto il terzo premio del Concorso Internazionale Zinetti.

 Ha collaborato con la Dott.ssa Elisa Zoppei, docente presso l'Università degli Studi di Verona, nel progetto PAROLE E MUSICA atto a diffondere il piacere dell’ascolto in una sorta di fusione tra letteratura e musica.

Con il DivinEnsemble dell’Accademia Lirico Interpretativa Maria Callas di Zevio nella quale è già socia e insegnante, ritorna ad occuparsi di concertismo nel repertorio Cameristico Classico, Sacro e Argentino.

Insegna tuttora flauto traverso e propedeutica musicale presso il Cam di San Giovanni Lupatoto e per il progetto Cotton Band ovvero l’Orchestra Musicale dei giovani della Scuola Media statale dello stesso paese. Gli allievi di flauto traverso che lei stessa presenta alle ammissioni al Liceo Musicale Montanari e al Conservatorio di musica arrivano sempre nei primi posti.

Dall’anno 2014 è iniziato il suo progetto FAVOLE IN MUSICA che sta riscontrando molto interesse in varie realtà scolastiche del territorio veronese.