Da sempre il Polo Musicale presta particolare attenzione ai piccoli musicisti, ecco le nostre proposte:
LE NOSTRE PROPOSTE PER I PIU’ PICCOLI
Da zero a un anno: MUSICA IN CULLA
Percorso nel quale la musica diviene un mezzo per accrescere la relazione e la comunicazione del bambino e tra i componenti della famiglia, attraverso sguardi, contatto, movimento e linguaggio musicale. (è richiesta la presenza di un genitore)
Da 2 a 3 anni: I SEGRETI DELLA MUSICA
Percorso nel quale il gioco musicale diviene una via privilegiata per l'apprendimento ed un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo. Il laboratorio mira ad accompagnare il bambino dall'essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso elementi di ascolto e potenziamento dell'autostima.
Data e orario: il sabato dalle 10,15 alle 11,00
Da 4 a 6 anni: MUSICA IN SCENA
Percorso nel quale, attraverso modalità ludiche, la musica diviene un'opportunità preziosa per sviluppare l'intelligenza emotiva e musicale del bambino. L'obbiettivo è che egli si appropri di un linguaggio con il quale essere autonomo e creativo nell'esprimersi, attraverso la voce e il corpo, come un vero e proprio compositore.
Data e orario: il sabato dalle 11,00-11,45
Da 7 a 9 anni (fino alla classe quarta compresa): VOCAL TRAINING
Percorso di crescita musicale nel quale l'insegnate introduce tecniche vocali, respiratorie e posturali con l'obbiettivo di accogliere ed accompagnare la muta della voce e preparare il bambino per i futuri percorsi individuali.
Data e orario: il venerdì dalle 11,45 alle 12,30
Novità 2023: LABORATORIO DI GIOCOLERIA per bambini e ragazzi. Il sabato mattina, accompagnati dall'insegnante specializzato Pierluigi Barbieri, potrete cimentarvi con giochi di abilità, equilibrismo, clownerie ed altro ancora nella grande tradizione delle arti circensi!
IL GIROTONDO DELLA MUSICA è un'occasione per far conoscere da vicino ai bambini, nella maniera pià concreta possibile, ben 10 strumenti diversi, in modo da poter poi fare una scelta ben ponderata di quello che diverrà il proprio strumento.
Strumenti presentati:
pianoforte, chitarra, violino, percussioni, violoncello, batteria, fisarmonica, flauto, tastiera, arpa.
STARTING GUITAR / STARTING VIOLIN
Lezioni collettive in piccolo gruppo per bambini principianti che desiderano avvicinarsi alla chitarra o al violino in compagnia di altri bambini in un percorso di scoperta ed esplorazione attraverso esecuzioni di semplici brani per provare la gioia di suonare insieme!
da un minimo di 4 ad un max di 8 partecipanti.
Lezioni individuali di canto dalla quinta scuola primaria di 30’, dalla prima secondaria inferiore di 40’