Polo Castellani

Corsi per piccolissimi

L'educazione musicale deve iniziare molto presto perché il gusto e le abilità sono maggiormente influenzabili in età infantile: nei primi anni di vita si possono creare "impressioni che dureranno poi per sempre".
L'attività di propedeutica musicale  consiste nell’imparare divertendosi, senza richiedere grande impegno.
Le attività ludiche - giocose sono strutturate seguendo le diverse fasi dell'età dei bambini.
Da un minimo di 4 ad un max di 8 partecipanti.LE NOSTRE PROPOSTE


Da zero a un anno: MUSICA IN CULLA
Percorso nel quale la musica diviene un mezzo per accrescere la relazione e la comunicazione del bambino e tra i componenti della famiglia, attraverso sguardi, contatto, movimento e linguaggio musicale.
Dal mese di gennaio (è richiesta la presenza di un genitore)

Da 2 a 3 anni: I SEGRETI DELLA MUSICA
Percorso nel quale il gioco musicale diviene una via privilegiata per l'apprendimento ed un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo. Il laboratorio mira ad accompagnare il bambino dall'essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso elementi di ascolto e potenziamento dell'autostima.
Data e orario: il sabato dalle 10,15 alle 11,00

Da 4 a 6 anni: MUSICA IN SCENA
Percorso nel quale, attraverso modalità ludiche, la musica diviene un'opportunità preziosa per sviluppare l'intelligenza emotiva e musicale del bambino. L'obbiettivo è che egli si appropri di un linguaggio con il quale essere autonomo e creativo nell'esprimersi, attraverso la voce e il corpo, come un vero e proprio compositore.
Data e orario: il sabato dalle 11,00 alle 11,45

Da 7 a 9 anni (fino alla classe quarta compresa): VOCAL TRAINING
Percorso di crescita musicale nel quale l'insegnate introduce tecniche vocali, respiratorie e posturali con l'obbiettivo di accogliere ed accompagnare la muta della voce e preparare il bambino per i futuri percorsi individuali.
Data e orario: il venerdì dalle 11,45 alle 12,00

Lezioni individuali di canto dalla quinta scuola primaria di 30’,  dalla prima secondaria inferiore di 40’